L'ASSEMBLEA DEL CAMMINO: LO SPIRITO SANTO NEL POPOLO DI DIO

AD OGGI...

Il Popolo di Dio si è messo in cammino da quando, il 10 ottobre 2021, Papa Francesco ha convocato la Chiesa intera in Sinodo. A partire dai contesti e ambiti vitali, le Chiese locali di tutto il mondo hanno avviato la consultazione del Popolo di Dio, sulla base dell’interrogativo di fondo formulato al n. 2 del Documento Preparatorio: 

«Come si realizza oggi, a diversi livelli (da quello locale a quello universale), quel “camminare insieme” che permette alla Chiesa di annunciare il Vangelo, conformemente alla missione che le è stata affidata; e quali passi lo Spirito ci invita a compiere per crescere come Chiesa sinodale?».

I frutti della consultazione sono stati raccolti a livello diocesano e poi sintetizzati e inviati ai Sinodi delle Chiese Orientali Cattoliche e alle Conferenze Episcopali. A loro volta, questi hanno redatto una sintesi che è stata trasmessa alla Segreteria Generale del Sinodo.

LA CHIESA SINODALE è...

«Una Chiesa sinodale si fonda sul riconoscimento della dignità comune derivante dal Battesimo, che rende coloro che lo ricevono figli e figlie di Dio, membri della sua famiglia, e quindi fratelli e sorelle in Cristo, abitati dall’unico Spirito e inviati a compiere una comune missione.»

«Una Chiesa sinodale è una Chiesa dell’ascolto»

«Una Chiesa sinodale è una Chiesa dell’incontro e del dialogo»

«Una Chiesa sinodale non ha paura della varietà di cui è portatrice, ma la valorizza senza costringerla all’uniformità.»

«Una Chiesa sinodale promuove il passaggio dall’“io” al “noi” .»

«Una Chiesa sinodale è aperta, accogliente e abbraccia tutti.»

«Una Chiesa sinodale ha la capacità di gestire le tensioni senza esserne schiacciata»

«Cercare di camminare insieme ci mette anche in contatto con la sana inquietudine dell’incompletezza»

«Una Chiesa sinodale si nutre incessantemente del mistero che celebra nella liturgia»

«Una Chiesa sinodale è anche una Chiesa del discernimento»


LO SPIRITO CHE MUOVE E SLANCIA L'UMANITA'

Nel linguaggio di Paolo, «noi tutti siamo stati battezzati mediante un solo Spirito in un solo corpo, Giudei o Greci, schiavi o liberi; e tutti siamo stati dissetati da un solo Spirito» (1Cor 12,13). 

Il Battesimo crea così una vera corresponsabilità tra i membri della Chiesa, che si manifesta nella partecipazione di tutti, con i carismi di ciascuno, alla missione e all’edificazione della comunità ecclesiale. 

Non si può comprendere una Chiesa sinodale se non nell’orizzonte della comunione che è sempre anche missione di annunciare e incarnare il Vangelo in ogni dimensione dell’esistenza umana.

 Comunione e missione si alimentano nella comune partecipazione all’Eucarestia che fa della Chiesa un corpo «ben compaginato e connesso» (Ef 4,16) in Cristo, in grado di camminare insieme verso il Regno. 

Il processo sinodale offre una opportunità di incontro nella fede che fa crescere il legame con il Signore, la fraternità tra le persone e l’amore per la Chiesa, non solo a livello individuale, ma coinvolgendo e dinamizzando l’intera comunità.

 «Il protagonista del Sinodo è lo Spirito Santo». 



Commenti

Post più popolari