RIFLESSIONI IN CAMMINO: L'ASSEMBLEA E IL SINODO

 
Riferendomi al discorso di don Pasquale Bua tenuto all'Assemblea Diocesana il 5 ottobre 2024 dove ha paragonato la preghiera delle contemplative come antenne su un monte, lancio una rosa blu come simbolo dell'intercessione richiesta al Padre, da Gesù per opera dello Spirito Santo.

Tra i tanti temi che abbiamo citato in Assemblea ce ne è uno che mi sta a cuore: i giovani che sono il futuro del pianeta e della società.

Avrei tre proposte ispirate alla frase che più mi ha colpito durante l'Assemblea: 
LA FEDE è VITA 

(Pronunciata da Mons. Ambrogio Spreafico nel discorso dell'Assemblea)

L'INVITO.

Invitiamo i giovani alla vita.

Le proposte sono tre:

1) Laboratori di Arte e Musica parrocchiali in cui i ragazzi sono inviatati a esprimere le loro capacità per la parrocchia. Es. Comporre un nuovo canto per la parrocchia, con la direzione di un catechista e un musicista competente che aiuti nell'elaborazione. Oppure dipingere una nuova tela per l'oratorio della chiesa, o una via Crucis. Oppure preparare la rappresentazione della Passione Vivente per il Venerdì Santo o il Presepe Vivente per Natale. 

2) Laboratori di Sport in particolare Beach Volley (nei luoghi di mare), Pallavolo, Basket, e Trekking. Quest'ultimo ha proprio come fine la ricerca di Dio nel creato! Si va in quota a pregare e a cercare Dio.

3) Laboratori di Progettazione Web. Molte parrocchie non hanno sito web. Oppure sono siti spenti e senza vita. Invitare i ragazzi a progettare i siti delle parrocchie, delle realtà diocesane e così via, per un vero e proprio restyling, ma anche proprio inizio della funzionalità.

L'invito può essere anche declinato, e questo si sa.

Ma chi invita alla vita sta facendo un'opera Cristiana, perché Gesù è il Signore della Vita e della Storia e il bello della vita è proprio sentirsi VIVI in Cristo, sapendo che l'Amore esiste ed è lì che ci aspetta.

Suor M.C. Vittoria Giannicchi, OSC

Commenti

Post più popolari