IL POPOLO IN CAMMINO: LA DIOCESI

Foto da: www.cattredaleanagni.it

LA DIOCESI

La Diocesi Anagni-Alatri vive nella realtà della Provincia di Frosinone e custodisce anche alcuni territori della Provincia di Roma dove si erge il suggestivo Santuario di Vallepietra.

Il Vescovo Mons. Ambrogio Spreafico, succeduto al Vescovo Mons. Lorenzo Loppa nel gennaio del 2023, ha unito la Diocesi Anagni-Alatri con la Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino.

Il territorio ospita una popolazione di antica origine Ernica, dal temperamento mite e pacifico. Nella storia, questo popolo ha collaborato con fedeltà e con impegno prima con l'Impero Romano e poi con lo Stato Pontificio del quale era parte. Questa Diocesi è anche la terra dove san Benedetto, padre del monachesimo occidentale, ha fondato alcuni dei suoi monasteri.


Anagni, ha donato alla Chiesa Cattolica cinque Papi: Innocenzo III, Alessandro IV, Gregorio IX e Bonifacio VIII, fondatore dell'Università Sapienza di Roma e Leone XIII di Carpineto Romano, fondatore dell'Istituto Leoniano. Nel suo brillante periodo medievale Anagni è stata anche Sede Pontificia. Nella Cattedrale sono stati canonizzati alcuni santi, tra i quali Santa Chiara, la cui memoria è rivisitata dal Palio di Santa Chiara. La cripta della Cattedrale, chiamata Cappella Sistina del Medioevo, è sede museale.

Alatri è celebre per le mura ciclopiche dell'Acropoli e per il miracolo eucaristico del 1228 conservato nella Cattedrale di San Paolo. 


Commenti

Post più popolari