METODO E SINODO: PRONTI ALL'ASCOLTO PER UN CAMBIAMENTO SILENZIOSO
foto di Aleteia |
Il cammino sinodale richiede che ogni Diocesi d'Italia siano attivati gruppi di consultazione secondo un quadro definito dalla stessa Chiesa locale che, attraverso vari percorsi, permetta di valorizzare le suggestioni dei dieci nuclei tematici del Sinodo universale nel contesto italiano.
Puntare su uno stile di comunicazione integrato, integrale e inclusivo: “integrato” perché la visione ecclesiale non continui a essere letta e interpretata in settori distinti; “integrale” perché non ci sono dimensioni a sé stanti ma si fa parte di una grande comunità; “inclusivo” perché nessuno deve essere escluso.
Avviare precisi percorsi di consultazione, tenendo ben presente la domanda fondamentale del Sinodo universale ( Come si realizza oggi, a diversi livelli (da quello locale a quello universale) quel “Camminare Insieme” che permette alla Chiesa di annunciare il Vangelo, conformemente alla missione che le è stata affidata; e quali passi lo Spirito ci invita a compiere per crescere come Chiesa sinodale ? ) e seguendo lo schema dei dieci nuclei tematici proposti dal Documento preparatorio del Sinodo. Costituzione di piccoli gruppi per un lavoro di consultazione e confronto diffuso valorizzando, là dove possibile, la costituzione di piccoli gruppi ( 8-10 persone) .
Per la conduzione degli incontri di consultazione, il Vademecum - Appendice B - propone delle mappe di riferimento: 5 regole d'oro, 6 passaggi ideali.
A) le cinque regole d' oro:
1) Essere neutri ma empatici
2) Non aver paura dei silenzi
3) Non procedere mai per dibattito
4) Frenare delicamente i chiacchieroni, incoraggiare chi parla poco
5) Scommettere sulle risorse del gruppo e sulle sorprese dello Spirito Santo.
B) i sei passaggi ideali per un incontro sinodale
1) La preparazione
2) La preghiera di apertura
3) Prima fase - Condivisione della loro esperienza nel rispetto del tema dell'incontro
4) Seconda fase - Cosa ci ha colpito, cosa ci interpella profondamente , cosa ci dice lo Spirito
5) Terza fase – Cosa sentiamo importante dire a noi stessi alla Chiesa intera come contributo sinodale
rispetto al tema
6) La preghiera di conclusione
Alla fine dell'incontro si elabora una sintesi.
Commenti
Posta un commento